Virta
Vendrame Institute for Rural Training and Animation
Promozione di micro-imprese a animazione della gioventù rurale della zona di Mawpdang, diocesi di Shillong, nello stato di Meghalaya – India
2012
Anno di Realizzazione
Paese di intervento
Parrocchia di Santa Rosa, Dipartimento di Ucayali, Provincia del Purus, Perù
Costo complessivo del progetto
euro 123.700
Riconoscimenti
Questo progetto è stato realizzato con in fondi del 8xmille alla Chiesa Cattolica e con l’apporto delle Comunità parrocchiali di Colle Umberto e di San Martino di C. U. (TV).
- FINANZIAMENTO RICHIESTO ALLA CEI: 95.000
- APPORTO PROPRIO E/O DI ALTRI ORGANISMI: 28.700 euro*
ORIGINE
Lo stato indiano di Meghalaya fu campo di lavoro di tanti missionari provenienti da diversi Paesi europei, tra cui l’Italia. Tra questi, padre Costantino Vendrame, nativo di Colle Umberto (TV), si adoperò con passione instancabile per il bene spirituale e materiale dei giovani, in particolare con la promozione della agricoltura nelle comunità.
Mawpdang è un villaggio al centro di una zona rurale molto fertile ma praticamente priva di strutture formative in grado di dare impulso all’economia locale. La Congregazione Salesiana di Don Bosco ha proposto la realizzazione a Mawpdang del Centro di Formazione professionale, con intitolazione a Padre Costantino Vendrame.
L’Arcidiocesi di Shillong con i Salesiani si è rivolta all’Unità Pastorale di Colle Umberto per predisporre il progetto alla Conferenza Episcopale Italiana e per trovare altri partner.
CONTESTO
Questo progetto prevede la realizzazione di un Centro di formazione professionale per lo sviluppo rurale integrale e sostenibile nella zona nord orientale dell’India. Qui il terreno coltivabile è limitato dalla conformazione orografica e le modalità di coltivazione tendono a impoverire il terreno con monocolture di tipo tradizionale e con aree coltivabili abbandonate.
Le urgenze da realizzare sono il raggiungimento dell’auto-sostenibilità per le comunità dei villaggi che vivono sotto la soglia della povertà, lo sviluppo delle vie di comunicazione e la difesa dalle calamità naturali. La regione interessata è composta da 10 villaggi in un raggio tra i 5 e i 10 km da Mawpdang.
OBIETTIVO GENERALE
Dotare la regione di una efficiente struttura scolastica, per la promozione dello sviluppo sociale, educativo integrale e sanitario della popolazione locale, come risposta alle problematiche dell’esclusione sociale.
OBIETTIVI SPECIFICI
A) Costruire a Mawpdang il VIRTA: Vendrame Insitute for Rural Training and Animation che in collaborazione con i Salesiani di Don Bosco diverrà un centro di addestramento e animazione, oltre che di formazione professionale in agricoltura, per gli adolescenti e i giovani del luogo.
B) Avviare e sperimentare un programma di formazione e formazione per i villaggi, che comprenda il programma formativo per le varie classi, un sistema di valutazione e monitoraggio continui e una verifica finale.
BENEFICIARI
A) Beneficiari diretti del progetto saranno n. 100 giovani e adolescenti residenti nei villaggi che circondano Mawpdang, cui saranno destinate le attività di formazione e animazione.
B) Beneficiari indiretti saranno le intere comunità residenti nei villaggi, che avranno a disposizione per il futuro una adeguata struttura formativa in grado di garantire la formazione professionale ai propri giovani.
SOSTENIBILITÀ
A) La costruzione del Centro è ultimata.
B) Le attività di formazione e animazione sono avviate e vengono verificate e attualizzate annualmente, come anche l’aggiornamento continuo degli insegnanti e animatori. Sono impegnati tutori, animatori e insegnanti sia locali che provenienti dall’esterno.
C) Il Centro ha avviato una linea di produzione e commercializzazione per creare gli utili (da carpenteria, meccanica generale e per veicoli, sartoria e prodotti agricoli) che aiutano a sostenere i costi delle attività di formazione e animazione). La rete con i dipartimenti governativi (MRDS, NABARD, BOSCOTECH) permette apporti economici periodici a copertura dei programmi e delle attività. Viene predisposta una attività di promozione e sensibilizzazione pubblicando brochures e organizzando eventi.