Sapone contro il COVID-19

Di recente AFR è entrata in contatto con Elisa Zaccagna, una ragazza piemontese, presidente dell’associazione Friends and Bikers O.N.L.U.S. (//www.friendsandbikers.org/); Elisa andrà a vivere in Benin, dove lavora da alcuni anni per fare pozzi d’acqua. A causa della pandemia in corso è per ora bloccata in Italia, così ha pensato di produrre mascherine per i villaggi del Nord Benin. Dopo qualche scambio di idee ecco che è partita una gara di solidarietà cosicché anche AFR potesse aiutare.

Un nostro pilastro operativo in Benin è Ronel Yancotoua, studente in legge, che aiuta la AFR in diverse attività; l’idea di produrre sapone è sua, è una forma di igiene personale che rimane per sempre e ora serve come lotta al Corona virus. Ronel ha contattato un gruppo di ragazze a Cotonou che hanno realizzato una micro impresa di nome “Sol les Anges” che produce saponi igienizzanti ed è partita la proposta.

Ci sono state diverse imprese e privati che hanno partecipato a questa gara di solidarietà: in particolare ricordiamo la T.L.E.E. di Parakou che è una impresa italo beninese, sono poi seguite “i Bibanesi”, Sonja Breda dell’azienda Canton di Pordenone, Lombardini della Boianoflon, gli Amici di Mareno e altri privati.

Alla fine sono stati raccolti €2.100,00 che saranno necessari per produrre circa 1500 bottiglie con etichette personalizzate arricchite di icone per spiegare i comportamenti corretti da tenere durante l’emergenza sanitaria.

Questi saponi saranno distribuiti dal Sud al Nord Benin: Caritas Cotonou, dispensario suore di Sant’Agostino-Cotonou, consolato italiano a Cotonou, sede Unione Europea a Cotonou, ospedale di Zinviè, vescovado di Parakou, progetto azienda agricola e alimentazione di Pam Pam, Caritas Natitingou, ospedale Santa Bakita di Natitingou, ospedale di Tanguieta, progetto Toussarì, complesso scolastico di Boukombè, vescovado Natitingou, municipio di Natitingou, parco del Pendjari. A tutti i beneficiari faremo firmare un foglio di ricevuta e una lettera di saluto della AFR.

Per far arrivare questi saponi ci avvaliamo dell’aiuto del nostro autista e socio AFR Achille.

Il nostro impegno continua sostenuto da stima e solidarietà che ci dà la forza impegnarci e continuare con efficacia e professionalità.

FR

download