Gli ultimi 10 anni di AFR
2009 - 2018
CASA SOGGIORNO ALPINO
L’attività dei soggiorni ha subìto in questi ultimi anni una costante contrazione riducendosi a due mesi estivi e la settimana del capodanno. A dicembre 2014 e 2015 per l’apertura di capodanno è stata fatta una nuova esperienza di soggiorno invernale in collaborazione con la Diocesi di Vittorio Veneto presso la loro Casa Bruno e Paola Mari di Nebbiù di Tai di Cadore. La Casa Soggiorno Alpino è anche punto di appoggio per al- cune attività della nostra stessa Associazione, che a Laggio organizza Convegni a tema per tracciare le linee-guida della propria attività. Dal 2013 la Cooperativa Athena, con un finanziamento regionale con fini di attività sociale, ha acquistato il 70% della proprietà dell’immobile di Laggio e partecipa alla gestione e all’amministrazione dei soggiorni.
BOTTEGA TATÀ
All’inizio di Marzo 2016, la Bottega Tatà ha aperto in Corte delle Rose a Coneglia- no, subentrando alla precedente gestione dell’ Associazione Armadillo. Nella gestione e promozione di questa nuova attività si è impegnato il gruppo dei giovani. La Bottega è in continua ricerca di collaborazioni mirate e soluzioni nuove, selezionando prodotti biologi- ci e di provenienza locale a km 0.
FORUM PROVINCIALE DELLE ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI FAMIGLIARI
La nostra associazione è socio fondatore e fa parte del Forum delle Associazioni Famigliari della Provincia di Treviso. Si tratta di un organismo che raggruppa 18 tra le As- sociazioni e i Movimenti che a vario titolo si occupano dei temi della famiglia. Organizza incontri di aggiornamento e studio sulle situazioni di difficoltà della famiglia e per la sua promozione attraverso iniziative di sostegno in ambito sociale, culturale e civile.
CORDINAMENTO DEL VOLONTARIATO DELLA SINISTRA PIAVE
La nostra Associazione ha collaborato col Coordinamento del Volontariato della Sinistra Piave, sopratutto con l’organizzazione dei loro convegni a livello provinciale. In particolare abbiamo partecipato all’iniziativa del progetto “Agorà – la vita non aspetta” a sostegno della dilagante fragilità giovanile. L’impegno dell’ AFR in questo progetto si è concretizzato nei settori rurale (caseificio, allevamenti, viticoltura), nel volontariato all’e- stero e nella cooperazione internazionale, realizzando un viaggio-missione in autunno 2013 in Benin.
CONVEGNI:
-2009, Innovazione e Creatività: un modello di vita per un futuro sostenibile;
-2010, Povertà e Disuguaglianze: Strategie per l’Inclusione Sociale. Tra le iniziative ripor- tate durante i lavori, è stata particolarmente significativa la creazione del Fondo Diocesa- no di Solidarietà per chi perde il lavoro;
-2011, Nuove Generazioni e Volontariato;
-2012, R-innovare la Cooperazione: quali prospettive di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Sono stati coinvolti gli Istituti scolastici superiori di Treviso e le università di Trento e di Padova.
Uno dei risultati dei convegni periodici è stato la nascita del Laboratorio Cooperazione, un tavolo di incontro e interscambio tra realtà del Terzo Settore impegnate nei vari ambiti della cooperazione internazionale e della solidarietà sociale, in particolare della provincia di Treviso. Un primo impegno di questo nuovo Organismo è stata la promozione del Con- vegno R-Innovare la Cooperazione Decentrata, che si è svolto a Laggio nel 2014 presso la Casa Soggiorno Alpino.
CORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE
La collaborazione ultradecennale con il Comune di San Vendemiano prosegue con i corsi di formazione aperti a tutte le persone interessate (ricamo, inglese, laboratorio bambini e adulti, acquerello per grandi e piccoli, informatica, cucina e pasticceria…). Altri corsi vengono svolti presso la sede AFR a San Giacomo di Veglia.
ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELL’ARTE CASEARIA
Alla fine di Dicembre 2011 l’AFR insieme ad un gruppo di amici e simpatizzanti ha dato vita ad un’Associazione di Promozione Sociale denominata Accademia Internazio- nale dell’Arte Casearia, con sede a Bagnolo di San Pietro di Feletto, presso la nuova sede della latteria Perenzin. Tale iniziativa è nata con l’intento di dar seguito, anche in loco, al progetto di formazione per la lavorazione e trasformazione del latte, che è stato realizza- to per i giovani figli di oriundi veneti, 2010 a Chipilo, nello Stato di Puebla in Messico.
Ricordiamo che una parte delle giornate di formazione nel 2011 sono state realizzate an- che in Italia presso l’AFR, nelle province di Treviso e Belluno. L’AFR rappresenta, assieme al Cefal di Bologna, uno dei Partner esecutori del progetto di formazione denominato “Gra-Mas” e realizzato in Messico con il Finanziamento del Ministero del Lavoro, per la formazione degli italiani residenti fuori del territorio UE. Essa partecipa alla promozio- ne, diffusione e informazione e alla stessa organizzazione delle attività che si svolgono in questo settore. Nel Gennaio 2015, in occasione della presentazione dell’Accademia nelle aule del Senato (Commissione Agricoltura), si è posto accento sulle necessità della formazione dei giovani e degli investimenti nella ricerca. Corsi intensivi di una settimana formano alla produzione di formaggi di qualità e alla conduzione di una piccola impresa casearia artigianale.
PROGETTI DI SVILUPPO
La nostra Associazione, nata dall’ esperienza delle scuole-famiglia francesi, fin dalle sue origini è stata impegnata nelle relazioni con organismi a livello europeo ed in- ternazionale. Per questo l’ AFR ha posto come suo obiettivo anche la solidarietà interna- zionale, operando negli Stati del Benin, Togo, Camerun, Messico, Perù ed India. Di seguito vengono elencati e schematizzati tutti i progetti:
Benin (Diocesi di Natitingou):
scuola di formazione professionale per ragazze sottratte al matrimonio forzato (Matéri); promozione e formazione agro-pastorale con l’avvio di un’ azienda agricola (Toussari); costruzione del College (scuola media e internato) con il contributo della Caritas di Vit- torio Veneto (Kouandé); completamento di una scuola elementare e convitto (Boukom- bé); scuola materna a Dagar-Porga finanziata da contributi di soci AFR e volontari, con la collaborazione dell’ Associazione Insieme per l’Africa di Ceggia (TV); ampliamento del dispensario nell’Ospedale S.te Bakhita dove gli enti finanziatori sono stati la CEI, un soste- nitore privato dell’ AFR e amici di Camposampiero (PD); scuola agricola nell’ azienda di Pam-Pam, in collaborazione con la congregazione dei Frères de Campagne, che si sono in- sediati e organizzano le attività produttive e formative; cappella delle confessioni vicino al Santuario ND de l’Atacora, realizzata in occasione del Giubileo della Misericordia (2016), con contributi di sostenitori della AFR.
Benin (Diocesi di Parakou):
centro di accoglienza e formazione di ragazzi al Centre Notre Dame du Réfuge di Komi- guéa; ampliamento dell’Ospedale oGalmologico di Tinré sulla base di un progetto pre- sentato dall’ associazione Atout African di Rovereto (TN); progetto della scuola materna di Tégorou, con il contributo della Regione Veneto e del Comune di Motta di Livenza; re- alizzazione della tipografia diocesana S.te Anne per la stampa di materiale didattico, libri e opuscoli, con il sostegno di diversi benefattori, in particolare della tipografia Livotto di Nervesa della Battaglia (TV); realizzazione di un pozzo per l’acqua potabile a Kabo, con il contributo di benefattori italiani; azienda agro-pastorale a Boko, progetto presentato dal FARI attraverso la nostra Associazione.
Togo:
casa accoglienza per ragazze madri studentesse nella capitale Lomé, in collaborazione con la congregazione delle suore PSP di Kara; sostegno alle scuole e alle piccole attività della congregazione delle Suore della Provvidenza di San Paolo di Kara.
Camerun (Bafoussam):
centro di sostegno alla donna e alla famiglia per la formazione professionale.
Messico (Chipilo):
progetto Gra.mas, sviluppato congiuntamente con il CEFAL di Bologna, nell’ambito della formazione professionale della lavorazione del legno per l’arredamento e per la trasfor- mazione del latte in prodotti caseari con il contributo formativo della Latteria Perenzin.
India (Shillong):
scuola professionale per i giovani intitolata al missionario collumbertese padre Costan- tino Vendrame, realizzata con l’aiuto delle comunità locali e con i fondi della CEI per lo sviluppo.
Perù (Purus):
scuola di formazione nella parrocchia di Santa Rosa.
A sostegno dei progetti e delle attività di cooperazione internazionale e alle iniziative di solidarietà, vengono organizzati viaggi con scopi di missione o di attività tecnica a monito- raggio e supporto dei progetti di sviluppo. I frequenti viaggi della rappresentanza AFR in Benin e nei Paesi vicini hanno fatto nascere l’idea di realizzare un ufficio AFR direttamente in Africa. Le funzioni principali di questa sede distaccata AFR saranno di informazione, di organizzazione e di collegamento tra le attività AFR italiane e beninesi. Verranno offerti servizi di appoggio al turismo italiano in Benin o per altri enti del Paese. L’ufficio si trova nella città di Cotonou, attiguo all’edificio di una scuola delle Suore di Sant Agostino.
A sostegno alle attività di cooperazione internazionale, vengono organizzati eventi di rac- colta fondi e di sensibilizzazione. Ricordiamo la pubblicazione del libro “Il poeta conta- dino”, il cui ricavato della vendita è stato devoluto per i progetti di solidarietà dell’AFR, le lotterie e le tombole che vengono organizzate nella Casa Soggiorno Alpino di Laggio durante i soggiorni estivi e invernali.
Infine appuntamenti teatrali, concerti, serate di divulgazione delle esperienze vissute in Africa, le diverse cene di beneficienza presso l’Osteria al Contadin di Diego Stefani o pres- so il ristorante PER della Latteria Perenzin;
E’ importante ricordare il progetto: “Operatori presso Associazione Famiglie Rurali, Sar- mede – Eurogiovani ON 3” con finalità di formare giovani volontari attraverso un’ espe- rienza in un villaggio dove sono attivi progetti di sviluppo. A questo progetto coordinato dal Comune di Sarmede con la collaborazione della AFR hanno aderito Canzian Marta di Sarmede e Pinarel Chiara di Ponte di Piave.
Comunità PSP a Mo†a di Livenza:
Nel 2015 l’ AFR è stata impegnata nel seguire le pratiche di ingresso in Italia e ad organiz- zare l’alloggio e le attività di una piccola comunità di Suore della Provvidenza di San Paolo di Kara (Togo) che recano diversi servizi presso la parrocchia di Motta di Livenza e nella Casa di alloggio per persone anziane. La comunità parrocchiale attraverso i rappresentati del Consiglio pastorale e degli affari economici, come anche l’Amministrazione Comunale attraverso gli assessori di competenza, hanno accolto con favore le suore togolesi.
Container:
In concomitanza con le attività di cooperazione internazionale, l’ AFR organizza annual- mente la spedizione di materiale e attrezzature in container destinati alle comunità e a supporto dei progetti realizzati o in fase di completamento. Si tratta di materiale pro- veniente da donazioni di privati, organismi caritativi, associazioni o aziende, oppure di materiali nuovi per attrezzare i progetti di sviluppo. L’Associazione può contare su persone volontarie che a vario titolo sono impegnate per il coordinamento, l’organizzazione e la sistemazione del materiale, l’espletamento delle pratiche doganali e amministrative, e l’allestimento e la spedizione dei container, nonché per la disponibilità di un ambiente per l’immagazzinamento e la cura dei beni in attesa della spedizione.
Negli ultimi 10 anni si contano 12 container spediti in Benin o in Togo. La AFR è grata a tan- ti organismi e donatori che sostengono le impegnative spese di spedizione dei container.
L’ Associazione Internazionale dei Movimenti Famigliari Rurali (AIMFR) è l’organismo in- ternazionale che raggruppa 40 Stati nei quali esistono Associazioni e Istituzioni che ge- stiscono dei Centri di formazione basati sulla pedagogia dell’Alternanza scuola-famiglia- ambiente. Si calcola un complessivo di 2000 Centri di formazione per circa 200.000 allievi frequentanti nel mondo. Il segretario AFR Romano Volpato, dal 2000 al 2015, è stato delegato del FARI, in rappresentanza del Continente Europa presso AIMFR.
La Federazione delle Associazioni Rurali Italiane (FARI) è composta da sei tra Associazioni ed altri Enti operanti in Italia ed ha tra i suoi scopi l’individuazione e la divulgazione dei valori del territorio, dell’ambiente e della ruralità, sostenendo e promuovendo nel con- tempo il ruolo della famiglia.
Nel triennio 2010-2012 è stata avviata e realizzata l’iniziativa del progetto Gra-Mas, già descritto precedentamente, e si sono tenuti diversi incontri per la condivisione delle esperienze e per sostenere le varie attività avviate dalle singole associazioni aderenti al FARI. Nell’ambito di questa iniziativa si è costituita l’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia (AIAC). Il FARI ha partecipato al Congresso Internazionale organizzato da AIMFR nel 2013 sull’ educazione attraverso l’alternanza e l’inclusione sociale in Honduras. Nel Giugno 2014 il FARI ha ospitato presso AIAC a Bagnolo e presso il CEFAL di Bologna il Bureau internazionale AIMFR, in occasione di un approfondimento sulla conoscenza delle realtà e attività delle Associazioni partecipanti al FARI. Nel 2015 il FARI ha partecipato all’ Assemblea Generale dell’ Unione Nazionale delle Maisons Familiales Rurales e al Con- gresso AIMFR a Bordeaux e a Nantes.
Il FARI è stato particolarmente impegnato nello studio e nella attuazione dei seguenti progetti europei:
- Attività di ricerca/rilevazione dei bisogni formativi nei nostri territori e redazione della guida metodologica;
- Progetto eco-CHAIN;
- Il progetto del 2015 nella diocesi di Parakou (Benin), dal titolo “Azienda agricolo-pasto- rale a Boko (N’Dali – Benin);
- Nel mese di giugno 2017 il FARI è stato impegnato nello studio di una proposta di proget- to Italia-Slovenia “Giardino autoctono e cucina mediterranea per la conservazione dell’i- dentità tipica della regione” nell’ambito del programma di cooperazione Italia Slovenia 2014-2020, attraverso il componente FARI Cooperativa