Reparto degenze
Ospedale st. Bakita
Reparto Degenze dell’Ospedale S.te Bakhita a Natitingou – Benin
Costruzione di un modulo di camere per 40 posti letto presso l’Ospedale S.te Bakhita di Natitingou – Benin.
2014
Anno di Realizzazione
Paese di intervento
Città e Diocesi di Natitingou, dipartimento Atacora, nord Benin.
Costo complessivo del progetto
euro 348.000
Riconoscimenti
Questo progetto è stato realizzato con in fondi del 8xmille alla Chiesa Cattolicae con l’apporto della Cooperativa Olivotti (proponente il progetto), della Diocesi di Natitingou, della Associazione Prendi Parte di Padova, della Associazione Famiglie Rurali.
- Associazione Prendi Parte - Padova
- Gruppo di appoggio Guerrato SpA
- Associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave
- Diocesi di Natitingou
- CONTRIBUTO DELL’ORGANIZZAZIONE PROPONENTE
- CONTRIBUTO RICHIESTO CEI
ORIGINE
Facendo una valutazione sulla distribuzione dei centri sanitari della zona, una equipe di medici beninesi e italiani ha proposto alla Diocesi di Natitingou, proprietaria dell’Ospedale S.te Bakhita, di predisporre ulteriori locali per l’ospitalità di malati che necessitano di cure mediche prolungate. Questo centro sanitario era già dotato di reparti di maternità e pediatria, pronto soccorso, medicina generale e prima chirurgia. Si sono impegnati alcuni degli organismi che già avevano partecipato alla progettazione e realizzazione dei fabbricati precedentemente costruiti.
CONTESTO
Lo studio della rete delle strutture sanitarie nel nord Benin ha evidenziato la necessità di dotare l’ospedale esistente a Natitingou di un reparto di degenze che possa servire la popolazione di quest’area, che ne risultava priva, con la conseguente necessità di spostarsi di molti chilometri per le cure.
OBIETTIVO GENERALE
Proseguire la costruzione della struttura già esistente dell’Ospedale S.te Bakhita di Natitingou, composto di alcuni edifici destinati ad attività di primo intervento e ambulatoriali ed al blocco amministrativo e dei servizi, dotandola di un reparto degenze per un totale di 40 posti letto, per ottimizzare anche l’uso del blocco operatorio già realizzato e al fine di dotare la regione di un adeguato complesso di servizi sanitari per la popolazione locale.
OBIETTIVI SPECIFICI
A) Costruire un reparto degenze nell’area dell’ospedale già individuata su di un terreno di proprietà della Diocesi di Natitingou, dotandolo delle necessarie strutture per servire 40 posti-letto.
B) Attivare iniziative di sensibilizzazione e formazione presso la popolazione locale per un corretto ed efficace utilizzo della struttura sanitaria e dei comportamenti di prevenzione e di igiene.
BENEFICIARI
I beneficiari del progetto saranno non solo gli abitanti della città di Natitingou, ma anche tutta l’area dell’omonima Diocesi, che comprende i villaggi circostanti. La nuova capienza permetterà, data la carenza di strutture sanitarie adeguate sul territorio, che la struttura ospedaliera ospiti pazienti provenienti anche dalle regioni limitrofe.
SOSTENIBILITÀ
A) La costruzione del reparto Degenze è ultimata.
B) Il reparto è già utilizzato a favore della popolazione locale e limitrofa.
C) Il ruolo della Chiesa locale, nella fattispecie della Diocesi di Natitingou, è fondamentale, come anche in precedenti esperienze progettuali già realizzate insieme con la rete dei partner italiani ed europei. Si segnala l’esistenza di relazioni a livello istituzionale con il Comune di Natitingou e con la locale Caritas diocesana. Tali relazioni, sia formali che informali, risultano particolarmente utili in un’ottica di autonomia della struttura. Viaggi periodici di esperti consentono la manutenzione di strutture e di attrezzature o l’apporto di nuovi strumenti. Come anche medici e operatori sanitari volontari offrono la propria opera.